Piccioni ed altri volatili come storni, passeri e gabbiani causano ogni anno ingenti danni al nostro patrimonio architettonico, depositando guano ed altro sudiciume sulle strutture colonizzate. L’accumulo di deiezioni, vecchi nidi, piume e carcasse decomposte rappresenta inoltre un serio rischio per la salute dell’uomo e degli animali domestici in quanto serbatoio ideale per lo sviluppo di germi e batteri, nonché forte richiamo di altri animali sinantropi come ratti e topi.

I prodotti

Esiste sempre una soluzione ad ogni problema

Shop online

Maggiori info

Consultaci per darti consigli e risolvere i tuoi problemi

Contatti

Da oltre trent’anni SGD si occupa della progettazione e della messa in posa dei sistemi di allontanamento dei volatili molesti. Tutti i componenti da noi utilizzati sono stati selezionati nel corso di anni di ricerca ed esperienza o disegnati appositamente dai nostri tecnici per garantirne resistenza ed affidabilità nel tempo. Inoltre, gli impianti di dissuasione SGD sono realizzati con i migliori acciai AISI 316 e materie plastiche resistenti all’azione dei raggi UV e degli agenti atmosferici, offrendo sempre al cliente un prodotto di alta qualità efficace e duraturo. Per questo motivo SGD garantisce il risultato.

Come operiamo

Sopralluogo iniziale e progettazione dell’impianto

Durante il sopralluogo iniziale vengono identificate le aree di sosta dei volatili ed elaborate le opportune strategie di allontanamento. Il tecnico responsabile saprà consigliare i dispositivi e le tecnologie più indicate in relazione al grado di infestazione, alla struttura da proteggere ed alle necessità di natura estetica ed architettonica. Il cliente riceverà quindi il progetto accurato dell’impianto, una rappresentazione dell’aspetto della struttura una volta dissuasa ed una relazione descrittiva degli interventi da eseguire. Sarà inoltre fornito il preventivo di spesa con indicazione precisa dei costi di materiali, manodopera ed eventuali attrezzature necessarie.

Apertura del cantiere

A seguito dell’accettazione del contratto da parte del cliente inizia l’allestimento del cantiere. SGD si occupa dell’installazione di tutti gli impianti necessari all’esecuzione del lavoro quali, ad esempio,impalcature, ponteggi, linee elettriche e di illuminazione, estrattori d’aria e gruppi elettrogeni. L’intero cantiere viene quindi messo in sicurezza secondo quanto prescritto dalle più recenti normative italiane ed europee.

Disinfestazione e disinfezione

Viene eseguita una prima disinfestazione generale lungo tutte le superfici di appoggio e di sosta dei volatili con lo scopo di eliminare tutti quei parassiti (come, ad esempio, pulci, zecche, pidocchi ed acari) che si annidano tra le loro deiezioni e che potrebbero penetrare all’interno dell’edificio, costituendo un pericolo per la salute dei suoi occupanti o degli operatori tecnici. Segue quindi una disinfezione con prodotti specifici per un iniziale abbattimento della carica batterica.Sanificazione e pulizia della strutturaI tecnici SGD procedono alla pulizia della struttura asportando nidi, guano, carcasse ed altro materiale organico, ed eseguono quindi l’accurato lavaggio delle superfici e degli elementi architettonici, utilizzando idropulitrici ad alta pressione ed unità mobili attrezzate per le pulizie idrodinamiche. Inoltre, per i lavori più particolari SGD dispone di sabbiatrice ed attrezzature specifiche per la pulizia a secco.

Affinché siano completamente eliminati tutti i parassiti e gli altri organismi pericolosi che possono aver trovato riparo tra incavi e fessure, una volta terminati i lavaggi vengono eseguite nuovamente la disinfestazione generale e la disinfezione delle superfici. A seguito di questa fase l’edificio viene quindi dichiarato salubre ed è pronto ad accogliere i tecnici addetti all’installazione degli impianti di dissuasione.

Prima

sporco1Min sporco2Min sporco3Min sporco4Min sporco5Min sporco6Min sporco7Min sporco8Min

Dopo

pulito1Min pulito2Min pulito3Min pulito4Min pulito5Min pulito6Min pulito7Min pulito8Min

Interventi di restauro e ricostruzione

Negli edifici fatiscenti o soggetti ad infestazione elevata e prolungata, l’incuria, la corrosione e l’azione degli agenti atmosfericipotrebbero aver procurato nel tempo danni strutturali di varia entità, soprattutto a carico delle parti scoperte in legno e metallo.SGD può concordare con il cliente tutte le necessarie azioni di restauro ed eseguire la messa in sicurezza e la ricostruzione delle parti danneggiate ad opera di tecnici qualificati. Il restauro stesso comprende inoltre uno specialetrattamento anti-tarlo alle parti lignee dell’edificio oggetto degli interventi.

Installazione degli impianti di allontanamento e dissuasione dei volatili

Una volta terminate pulizia e manutenzione dell’edificio, i nostri tecnici provvedono all’installazione dei vari impianti. Il fissaggio dei dissuasori meccanici e dei sistemi elettrostatici avviene utilizzando viti e tasselli scelti in relazione alle caratteristiche delle superfici da dissuadere – per le grondaie in rame, ad esempio, saranno usate viti dello stesso materiale – oppure speciali collanti ad alta resistenza, selezionati da SGD in anni di ricerca ed esperienza per offrire resistenza e durata superiori a quelle dei comuni collanti siliconici (i quali perdono di tenuta già dopo pochi anni, causando il distacco di parti dell’impianto) e disponibili in vari colori. Segue quindi il collaudo generale dei sistemi e la programmazione della centralina elettronica.

Verifiche finali e consegna al cliente

Completata l’installazione degli impianti, i tecnici SGD eseguono una serie di tamponi superficiali delle aree oggetto di intervento, con lo scopo di verificare il successo delle operazioni di sanificazione e certificare l’assenza di agenti patogeni pericolosi. Al cliente sono quindi fornite istruzioni dettagliate sul funzionamento dell’impianto e sulle procedure da eseguire in caso di emergenza.

Assistenza tecnica ed interventi di manutenzione programmata

Oltre alla normale garanzia di 10 anni contro l’usura e la corrosione, il Gruppo SGD fornisce per tutti i suoi impianti assistenza tecnica on-site gratuita in caso di malfunzionamenti, guasti o ritorno dei volatili presso le zone dissuase, per una durata complessiva di 36 mesi dalla data di installazione. Gli interventi includono inoltre gli eventuali costi di manodopera e dei pezzi di ricambio necessari al ripristino del sistema.
Il cliente può inoltre concordare con SGD la stipula di un contratto di manutenzione periodica del suo impianto, al fine di mantenere sempre pulite ed efficienti tutte le sue componenti, riducendo nel contempo i consumi di energia. È possibile infine acquistareestensioni di garanzia per il proprio impianto di allontanamento – fino alla durata di 15 anni – a totale protezione contro qualsiasi rischio.