I prodotti

Esiste sempre una soluzione ad ogni problema

Shop online

Maggiori info

Consultaci per darti consigli e risolvere i tuoi problemi

Contatti

Tarli

I tarli si nutrono del legno ed una volta penetrati all’interno dell’abitazione possono attaccare e rovinare irrimediabilmente mobili, travi, parquet ed altri elementi della casa. Il tecnici SGD ti propongono solo i più recenti trattamenti professionali per ricostruire, proteggere e nutrire il tuo legno eliminando anche l’infestazione più tenace.

I sistemi utilizzati da SGD sono:
microonde,
CO2,
Calore e iniezioni.

Iniezioni localizzate di insetticida

tarliMiniaturadisinfTarliMiniaturadisinfTarli2Miniatura

Termiti

Le Termiti sono una specie che ha cominciato a farsi strada anche nelle zone del nord Italia, SGD Group ha quindi intrapreso uno studio verso questo infestante ed ampliato i servizi anche verso questi Isotteri.

Sono infestanti che vivono in società suddivise in caste di individui fertili (reali) e individui sterili (soldati e operai). Si conoscono alcune migliaia di specie di termiti al mondo, in Italia per lo più abbiamo alcune specie che vivono nel sottosuolo e si nutrono di materiale legnoso. Reticulitermes supp. e le Coptotermes supp.

Esistono poi altre due specie che invece non nidificano nel sottosuolo, ma su pareti: Cryptotermes brevis o Kalotermes flavocicollis.

Sono insetti Xilofagi che si nutrono quindi di legno, materiali legnosi, cartone, carta, ecc.

Le Termiti a differenza dei tarli, non forano il legno e attaccano le strutture dall’interno, rendendo difficile l’accorgersi della loro presenza, spesso il loro riconoscimento viene fatto in maniera tardiva con la compromissione delle strutture (travi, tavolati, ecc) con conseguenti danni importanti e relative spese onerose.

La lotta alle termiti richiede uno studio accurato ed un piano di intervento preciso in quanto un affrettato intervento di disinfestazione con insetticida potrebbe causare un apparente risoluzione del problema, mentre in realtà spesso sposta il problema in atre aree rendendo poi molto più lungo e difficile l’eradicamento della colonia.

Purtroppo l’eliminazione completa delle termiti richiede diverso tempo. Il sistema multifase Sentri tech è un sistema innovativo per il controllo e l’eliminazione delle termiti sotterranee che sfrutta la biologia dell’infestante. NON impiega prodotti insetticidi tradizionali ma esche alimentari con Regolatore di crescita (IGR) Esaflumuron, totalmente innocuo all’uomo e animali domestici.ma letale per le termiti.

Il sistema si suddivide in 3 fasi:

  1. monitoraggio pre-trattamento Ispezione accurata, creazione di punti di foraggiamento specifici, posizionamento di punti di monitoraggio in prossimità dell’attività termitica.
  2. Trattamento con IGR a 4 settimane dall’installazione le esche andranno ispezionate per poi essere controllate ogni 3-4 settimane e sostituite o integrate in funzione della velocità di consumo. Ovviamente il controllo varierà in funzione del consumo. Le operaie andranno spontaneamente a nutrirsi in queste stazioni di esche, non morendo immediatamente riescono a contaminare gli altri individui del nido grazie alla Trofallasi (passaggio di cibo attraverso rigurgiti o prelievi anali) che diversamente non arriverebbero alla postazione.
  3. Monitoraggio post-trattamento Le termiti sono in grado di comunicare tra loro indicando le fonti di cibo ed i percorsi per arrivarci, saranno quindi necessarie e periodiche ispezioni bi/trimestrali dopo aver riposizionato nuovi dispositivi di monitoraggio al fine di stabilire la riuscita del trattamento o il nuovo rilevamento di nuovi focolai.

SGD si propone anche per interventi di identificazione, anche con ausilio di specifiche attrezzature che rilevano la loro presenza riducendo i tempi ed agendo oculatamente nei punti infestati.