Caso West Nile

05.09.2018

La West Nile è una malattia infettiva trasmessa dalle zanzare, in particolare del genere Culex. Tale patologia è endemica in Italia in particolare nel Nord Italia, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna e parte di Toscana e Lazio.  Il virus si mantiene nell’ambiente attraverso il continuo passaggio fra le zanzare e gli uccelli selvatici, nei quali può provocare anche una significativa mortalità, e occasionalmente può essere trasmesso a diversi animali e all’uomo. In genere nei mammiferi l’infezione è asintomatica: tuttavia nei cavalli può presentarsi talvolta sintomatologia clinica di tipo neurologico e anche nell’uomo il virus West Nile è responsabile di malattia clinica in una percentuale molto bassa di casi.

Nell’uomo la West Nile Disease è molto spesso asintomatica (in oltre l’80% dei casi) o si manifesta con sintomi lievi aspecifici; in casi rari (meno dell’1%), soprattutto in persone anziane o con deficit immunitario, si possono presentare forme più gravi con sintomi di tipo neurologico (encefalite o meningoencefalite).

Al momento non esiste un vaccino per la febbre West Nile e l’unica forma di protezione è la prevenzione consistente nel ridurre l’esposizione alle punture di zanzare.

Oltre a difendersi passivamente con l’uso di repellenti, indossando vestiti a manica e braga lunga ed evitando luoghi fortemente popolati dalle zanzare nelle ore serali, è auspicabile mettere in atto una lotta attiva all’infestante.

Tale lotta viene svolta con disinfestazioni adulticidi e larvicidi a partire dalla primavera fino circa a settembre.

 

Pertanto è consigliabile proteggersi dalle punture ed evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente:

  • usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto
  • usando delle zanzariere alle finestre
  • svuotando di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante
  • cambiando spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali
  • tenendo le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate.

 

Terapia e trattamento

Non esiste una terapia specifica per la febbre West Nile. Nella maggior parte dei casi, i sintomi scompaiono da soli dopo qualche giorno o possono protrarsi per qualche settimana. Nei casi più gravi è invece necessario il ricovero in ospedale, dove i trattamenti somministrati comprendono fluidi intravenosi e respirazione assistita.


Back

Le news più lette

05.09.2018
Caso West Nile

La West Nile è una malattia infettiva trasmessa dalle zanzare, in particolare del genere Culex. Tale patologia è endemica in Italia in particolare nel Nord Italia, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna e parte di Toscana e Lazio.  Il virus si mantiene nell’ambiente attraverso il continuo passaggio fra le zanzare e gli uccelli selvatici, nei quali può provocare anche una significativa mortalità,…

SGD Group organizza l’evento che si terrà mercoledì 27 giugno prossimo alle ore 11 a Roncade, presso Società Agricola 47 Anno Domini, al civico 2 di Via Treviso Mare. SGD Group è lieta di programmare, in collaborazione con Aermatica 3D ed INDIA Conscius Care, una giornata informativa sulle diverse applicazioni ai servizi con l’utilizzo dei droni con una dimostrazione sul…

Ultimi post pubblicati

Nei giorni del mercato settimanale di mercoledì 22 maggio e 5 giugno 2019 il Comune di Casale sul Sile in collaborazione con SGD Group provvederà a sistemare un gazebo in piazza All’Arma dei Carabinieri, per la consegna gratuita, ai cittadini residenti, delle pastiglie per il controllo delle zanzare. Con l’approssimarsi della stagione estiva ed in base all’emergenza sanitaria regionale del 2018 per…

Shop Online: potrebbero interessarti

cimexQuickResponseKit
41,03

EUR

Controllo Insetti

Tipo di ricambio e accessorio: Accessori

Target: Cimici dei Letti

Scheda prodotto Scopri
UV-A tube
6,60

EUR

Controllo Insetti

Tipologia di prodotto: Neon

Tipo di ricambio e accessorio: Accessori

Scheda prodotto Scopri
flybuster
76,25

EUR

Controllo Insetti

Target: Mosche, Vespe

Ambiente: Esterno

Scheda prodotto Scopri