Evoluzione della Derattizzazione

13.12.2017

Il panorama normativo relativo al servizio di derattizzazione, ma più in generale del settore del pest control, è piuttosto complesso, eterogeneo e mutevole.

Sotto una forte spinta della Comunità Europea, con l’obiettivo di diminuire l’impatto ambientale di queste attività ed al contempo aumentare la sicurezza per le persone, è nato lo strumento normativo di cui l’Istituzione ha deciso di dotarsi per perseguire tali target, un esteso pacchetto di misure (che riguardano l’immissione sul mercato e l’uso di biocidi e di materiali o di articoli trattati utilizzati) per la tutela dell’uomo e degli animali, per combattere organismi nocivi, quali batteri o insetti, mediante l’azione di principi attivi contenuti nel prodotto biocida. Tale normativa è comunemente conosciuta come “Biocidi” (Regolamento UE 528/2012), che sostituisce la Direttiva Biocidi 98/8/CE. Le disposizioni del Regolamento si fondano sul principio di precauzione, nell’ottica di tutelare la salute umana, la salute animale e l’ambiente.

L’Istituto Superiore di Sanità, nel suo rapporto 15/40, evidenza così la necessità di cambiare la metodologia di derattizzazione, suggerendo vigorosamente di evitare di utilizzare gli anticoagulanti senza soluzione di continuità, per passare ad interventi mirati solo nel caso in cui vi sia un’infestazione conclamata. Tale attività di derattizzazione dovrebbe avere una durata massima di 35 giorni. Questa indicazione si affianca alle nuove direttive in fase di produzione dei derattizzanti che hanno portato a modificare l’etichetta degli anticoagulanti, esplicitando che il loro uso dev’essere limitato a 5 settimane consecutive.

Riteniamo quindi che tale evoluzione possa portare, a breve, alla generazione di una norma nazionale relativa all’erogazione del servizio atta ad imporre quanto per ora “suggerito”.

Di seguito i link dove poter leggere integralmente il rapporto e la normativa in questione:

Rapporti ISTISAN

Normativa


Back

Le news più lette

SGD Group organizza l’evento che si terrà mercoledì 27 giugno prossimo alle ore 11 a Roncade, presso Società Agricola 47 Anno Domini, al civico 2 di Via Treviso Mare. SGD Group è lieta di programmare, in collaborazione con Aermatica 3D ed INDIA Conscius Care, una giornata informativa sulle diverse applicazioni ai servizi con l’utilizzo dei droni con una dimostrazione sul…

Grande successo per l’evento organizzato da SGD Group a Roncade, presso Società Agricola 47 Anno Domini. Si è conclusa da poco la giornata programmata da SGD Group, in collaborazione con Aermatica 3D, INDIA Conscius Care e Flynext, sulle diverse applicazioni ai servizi con l’utilizzo dei droni. Apprezzata l’affluenza dei presenti, fra i quali molte Pubbliche Amministrazioni locali, la Provincia di…

Ultimi post pubblicati

Nei giorni del mercato settimanale di mercoledì 22 maggio e 5 giugno 2019 il Comune di Casale sul Sile in collaborazione con SGD Group provvederà a sistemare un gazebo in piazza All’Arma dei Carabinieri, per la consegna gratuita, ai cittadini residenti, delle pastiglie per il controllo delle zanzare. Con l’approssimarsi della stagione estiva ed in base all’emergenza sanitaria regionale del 2018 per…

Shop Online: potrebbero interessarti

INL170-72Ridimensionata
48,80

EUR

Controllo Insetti

Tipologia di prodotto: Collanti

Scheda prodotto Scopri
geopad-verde
2,79

EUR

Controllo Insetti

Tipologia di prodotto: Collanti

Ambiente: Interno

Scheda prodotto Scopri
geopad-blu
2,79

EUR

Controllo Insetti

Tipologia di prodotto: Collanti

Ambiente: Interno

Scheda prodotto Scopri