Evoluzione della Derattizzazione

13.12.2017

Il panorama normativo relativo al servizio di derattizzazione, ma più in generale del settore del pest control, è piuttosto complesso, eterogeneo e mutevole.

Sotto una forte spinta della Comunità Europea, con l’obiettivo di diminuire l’impatto ambientale di queste attività ed al contempo aumentare la sicurezza per le persone, è nato lo strumento normativo di cui l’Istituzione ha deciso di dotarsi per perseguire tali target, un esteso pacchetto di misure (che riguardano l’immissione sul mercato e l’uso di biocidi e di materiali o di articoli trattati utilizzati) per la tutela dell’uomo e degli animali, per combattere organismi nocivi, quali batteri o insetti, mediante l’azione di principi attivi contenuti nel prodotto biocida. Tale normativa è comunemente conosciuta come “Biocidi” (Regolamento UE 528/2012), che sostituisce la Direttiva Biocidi 98/8/CE. Le disposizioni del Regolamento si fondano sul principio di precauzione, nell’ottica di tutelare la salute umana, la salute animale e l’ambiente.

L’Istituto Superiore di Sanità, nel suo rapporto 15/40, evidenza così la necessità di cambiare la metodologia di derattizzazione, suggerendo vigorosamente di evitare di utilizzare gli anticoagulanti senza soluzione di continuità, per passare ad interventi mirati solo nel caso in cui vi sia un’infestazione conclamata. Tale attività di derattizzazione dovrebbe avere una durata massima di 35 giorni. Questa indicazione si affianca alle nuove direttive in fase di produzione dei derattizzanti che hanno portato a modificare l’etichetta degli anticoagulanti, esplicitando che il loro uso dev’essere limitato a 5 settimane consecutive.

Riteniamo quindi che tale evoluzione possa portare, a breve, alla generazione di una norma nazionale relativa all’erogazione del servizio atta ad imporre quanto per ora “suggerito”.

Di seguito i link dove poter leggere integralmente il rapporto e la normativa in questione:

Rapporti ISTISAN

Normativa


Back

Le news più lette

Il servizio di falconeria per l’allontanamento del gabbiano reale (Larus michahellis) dal Cimitero Monumentale di Venezia nell’isola di San Michele ha avuto ottimi risultati. L’attività congiunta di dissuasioni vocali e la presenza quasi costante di un falconiere ha fatto sì che si interrompesse la fase di nidificazione dei gabbiani tra le lapidi, azzerando così gli episodi d’attacco nei confronti delle…

SGD è stata riconosciuta da Bayer come disinfestatore di Qualità, ottenendo una speciale certificazione per il progetto Bayer Protection Program (BPP) come azienda eccellente nel settore della disinfezione, disinfestazione e derattizzazione. L’obiettivo del progetto è quello di: garantire l’eccellenza nei servizi di disinfestazione garantire la salvaguardia dell’ambiente migliorare l’operatività degli operatori   Certificato BPP

Ultimi post pubblicati

Un’ulteriore certificazione per SGD Group   SGD Group è ora in possesso della certificazione UNI EN 16636 che assicura la gestione, il controllo e l’esecuzione dei servizi di pest management. La UNI EN 16636 è una norma europea del 2015 che è stata recepita anche in Italia. Rappresenta lo standard europeo di riferimento per tutte le imprese che offrono servizi…

Lotta alla zanzara: pronta la distribuzione gratuita del larvicida biologico. Nelle giornate del 21 e 28 maggio 2018, il Comune di Mogliano Veneto provvederà nella consegna gratuita, ai cittadini, del larvicida biologico anti zanzara. Con l’arrivo della bella stagione, occorre prepararsi ad affrontare il problema della proliferazione di questo insetto in modo da arginarne la diffusione. Non solo dal comune, la collaborazione è indispensabile…

Shop Online: potrebbero interessarti

mosquitoExecutive
1.180,00

EUR

749,00

EUR

Controllo Insetti

Ambiente: Esterno

Tipologia di prodotto: Attrezzature

Scheda prodotto Scopri
cimexMaterassi
38,80

EUR

Controllo Insetti

Tipologia di prodotto: Trappole

Tipo di trappola: Cattura

Scheda prodotto Scopri
UV-A tube
7,32

EUR

Controllo Insetti

Tipologia di prodotto: Neon

Tipo di ricambio e accessorio: Accessori

Scheda prodotto Scopri