Cimex lectularius – Bed bug

Le cimici attraversano 3 stadi di sviluppo:uovo ninfa, adulto. Il tempo necessario per la maturazione delle uova dipende dalla temperatura ambientale, generalmente schiudono circa 10 giorni dopo la deposizione con temperatura intorno ai 20°C e dopo 4-5 giorni a 35°C. A temperature superiori a 37°C e inferiori a 13°C le uova non schiudono e perdono rapidamente vitalità entro massimo 3 mesi. Ma anche nei paesi con clima freddo o temperato, il microclimaa che viene a crearsi all’interno dei fabbricati consente alle uova di cimice di schiudersi in continuazione, anche in pieno inverno. Forzando l’opercolo, dell’uovo, emerge una ninfa, di color paglierino molto chiaro, che è morfologicamente simile all’adulto ma di taglia più piccola e sessualmente immatura. Dopo circa un’ora dopo dalla schiusura, la chitina che forma l’esoscheletro diviene più scura, conferendo alla ninfe il tipico colore ambrato. La ninfa diviene adulto attraverso 5 stadi di sviluppo scanditi da altrettante mute e da almeno un pasto di sangue per stadio. In condizioni ottimali (temperatura oltre i 20°C e disponibilità dell’ospite). Il ciclo completo dall’uovo all’adulto si compie mediamente in circa un mese.

Gli Adulti

Le cimici adulte sono insetti di colore bruno rossiccio, con il corpo lucido e appiattito dorso-ventralmente di forma ovale, che misura 5-7 mm di lunghezza. Il capo porta 2 antenne formate da 4 segmenti ed un armatura boccale, adattata a pungere ed a succhiare il sangue, questa è formata da 3 segmenti ed a ripiegata sotto il capo, venendo estroflessa solo al momento del pasto di sangue. Sulla faccia dorsale del torace, immediatamente dopo il capo, sono visibili i due abbozzi alari, quanto rimane di un apparato non più funzionale. Il maschio adulto può essere distinto dalla femmina per la forma della parte terminale dell’addome che è più appiattita. Un altra caratteristica di questi insetti, comune a quasi tutte le specie, è La presenza di una ghiandola che emana un odore caratteristico, acre, forte e ripugnante.

Le Uova

Le uova di cimice misurano circa 1 mm di lunghezza e presentano una trama superficiale più o meno reticolata. Sono curvate in avanti secondo lasse longitudinale e possiedono un opercolo ad una delle estremità, dal quale emergerà la ninfa. Il colore è biancastro ma possono apparire macchiate per via delle feci di cui spesso sono ricoperte. Esse vengono fissate su superfici rugose con un materiale a pronta presa secreto dalla femmina. La femmina depone da 1 a 5 uova per giorno nell’arco di 2-3 mesi, per un totale di circa 200-300 nell’arco dell’intera vita.

Le Ninfe

La giovane cimice che emerge dall’uovo forzandone l’opercolo è di color paglierino molto chiaro; circa un’ora dopo essere emersa dall’uovo il colore diventa più scuro, ambrato. La ninfa è del tutto simile all’adulto, anche se molto più piccola, e sessualmente non ancora differenziata. Il ciclo preimaginale passa attraverso 5 mute (conosciute come stadi ninfali) riacquistando il colorito chiaro dopo ognuna di esse. Generalmente essa consuma un pasto di sangue per ogni muta. In condizioni ottimali impiega circa 1 mese per divenire adulto. Le abitudini delle ninfe e degli adulti sono del tutto simili. Essi si insediano dove possono rimanere a contratto con una superficie ruvida, preferibilmente diretta, tuttavia sono in grado di nutrirsi anche in piena luce, se affamate. Le cimici si annidano prevalentemente nei materassi, ma anche in crepe, fessure o su altre superfici rugose (specialmente di legno) come le giunture interne dei mobili, i materassi a molle, dietro la carta da parati. dietro gli infissi, i battiscopa, le scatole degli interruttori. Generalmente, durante il giorno, le cimici vivono ammassate nei loro rifugi, per poi uscire la notte a nutrirsi. La ricerca dell’ospite è quasi lasciata al caso, in quanto sembra che le cimici percepiscano solo da brevi distanze (forse pochi centimetri) le variazioni del tenore di C02 emessa dall’ospite con la respirazione che guidano altri artropodi ematofagi. La localizzazione dell’ospite è favorita se la temperatura corporea di questo supera di 2 o più gradi quella ambientale. Il tempo di assunzione del sangue varia dai 5 ai 10 minuti, a seconda dello stadio dì sviluppo. Le zampe fornite di artigli permettono loro di arrampicarsi su
superfici rugose così che possono risalire i muri e raggiungere anche i soffitti. La durata del ciclo vitale è sensibilmente legata alla temperatura ambientale ed alla disponibilità di cibo. Un ciclo completo può richiedere, in condizioni favorevoli, da 5 a 8 settimane. Le cimici possono vivere a lungo, riuscendo a superare anche lunghi periodi senza cibo o in condizioni ambientati difficili; sono in grado di rimanere in uno stato di quiescenza, qualunque sia lo stadio vitale in cui si trovano, per un periodo di tempo indeterminato. Le femmine adulte e le ninfe di 4° stadio rappresentano le forme fisiologiche più resistenti; il primo stadio ninfale è invece la forma meno resistente. La capacità delle cimici di sopravvivere a digiuno diminuisce in condizioni di clima asciutto, ma neanche gli eccessi di umidità rappresentano l’ambiente ottimale. La temperatura più bassa atta quale le cimici sono in grado di svolgere tutte le loro funzioni vitali è di circa 13°C; al di sotto di questo punto lo sviluppo si rallenta proporzionalmente alla temperatura. Esse si sviluppano invece assai rapidamente quando la temperatura aumenta.
Dopo aver inserito l’apparato boccate nella pelle dell’ospite, le cimici impiegano tempi relativamente brevi per completare il pasto, le ninfe più piccole in circa 3 minuti, gli adulti in 10-15. Esse riescono ad ingerire una quantità di sangue circa 6 volte il loro peso corporeo e appena ultimato il pasto di sangue, cominciano a defecare, spesso indicando come “Pollicino” il percorso a ritroso verso il rifugio.

Valutazione pagina

2,0/5 stelle (1 voto)

Shop Online: potrebbero interessarti

cimexQuickResponseKit
41,03

EUR

Controllo Insetti

Tipo di ricambio e accessorio: Accessori

Target: Cimici dei Letti

Scheda prodotto Scopri
cimexVaschettaRefill
24,16

EUR

Controllo Insetti

Target: Cimici dei Letti

Tipo di ricambio e accessorio: Accessori, Attrattivi

Scheda prodotto Scopri
cimexQuickResponseRefill
50,02

EUR

Controllo Insetti

Tipo di ricambio e accessorio: Accessori

Target: Cimici dei Letti

Scheda prodotto Scopri