La nuova frontiera dei servizi con utilizzo dei droni

27.06.2018

Grande successo per l’evento organizzato da SGD Group a Roncade, presso Società Agricola 47 Anno Domini.

Progetto senza titolo (4)

Si è conclusa da poco la giornata programmata da SGD Group, in collaborazione con Aermatica 3D, INDIA Conscius Care e Flynext, sulle diverse applicazioni ai servizi con l’utilizzo dei droni. Apprezzata l’affluenza dei presenti, fra i quali molte Pubbliche Amministrazioni locali, la Provincia di Treviso, il Consorzio di difesa colture del Veneto ed anche Stefano Giuliato, sindaco di Casale sul Sile. Gradito inoltre il saluto istituzionale della Regione, a firma di Luca Zaia, impossibilitato a presenziare ma che ha voluto portare il suo contributo per elogiare l’organizzazione di questo appuntamento, definito «occasione di significativa importanza per formulare strategie sempre più innovative da destinare al comparto vitivinicolo regionale. Il proficuo rapporto tra tecnologia e agricoltura è infatti destinato a generare nuove sinergie. Tra di esse, l’utilizzo dei droni spicca certamente per interesse, giacché il loro impiego può garantire interventi di una precisione chirurgica, nel pieno rispetto della sostenibilità ecologica. La profonda vocazione enoica della nostra Regione può, dunque, fare affidamento su mezzi sempre più moderni ed efficienti, nel pieno rispetto della storica tradizione del vigneto veneto».

Sono state infatti introdotte e spiegate le tecniche di volo dei droni, i rilievi fotografici ed il censimento sulla base del progetto Microsoft, è stato approfondito il tema relativo alla ricerca dei prodotti selettivi ad azione antilarvale e sono stati toccati gli aspetti dei droni in ambito agricolo, con preventivo rilievo aereo multispettrale sulla base dello scenario di “47 Anno Domini”.

«È stata una mattinata proficua sottolinea Andrea Cattarin, CEO di SGD Group ed ideatore dell’evento – culminata con la dimostrazione pratica sui filari delle vigne biologiche. La risposta di quanti hanno aderito all’invito certifica l’importanza del tema e la possibilità di prossimi futuri sviluppi».

Interessante il dibattito scaturito durante la presentazione dell’evento, con domande specifiche sui trattamenti in viticultura, volte all’approfondimento di argomenti che sono stati poi dimostrati con il volo del drone, tramite un piano tracciato su preventivo rilievo.

Si è trattato del primo di una serie di incontri, che si basano su un progetto ambizioso per agevolare i servizi necessari, sia in ambito agricolo che civile.


Back

Le news più lette

Riparte la lotta alla zanzara: pronta la distribuzione gratuita di prodotto liquido per il controllo ecologico del suo ciclo vitale. Nei giorni del mercato settimanale di lunedì 8 e 29 aprile 2019 il Comune di Mogliano in collaborazione con SGD Group provvederà a sistemare un gazebo davanti al Monumento ai Caduti, in Piazza dei Caduti, per la consegna gratuita, ai…

SGD Group annuncia ufficialmente la stretta collaborazione con Minnovi SRL, Software House e Web Agency in provincia di Treviso. Software house giovane e innovativa,  proprio dalla parola “innovazione” deriva Minnovi SRL che ha già sviluppato importanti software per SGD Group in grado di automatizzare il più possibile il noiosissimo lavoro burocratico e rendere più snelle ed efficienti le comunicazioni interne…

Ultimi post pubblicati

Grazie alla collaborazione ed alle conoscenze di SGD Group e Minnovi, aziende trevigiane rispettivamente leader di servizi di pest control e software house specializzata in soluzioni gestionali in cloud, e l’esperienza in arenile di Jesolo Turismo – società partecipata del Comune di Jesolo, Aja e Ascom – è nato un progetto per aiutare concretamente il litorale jesolano, soprattutto in questo momento…

Treviso, 26 giugno 2020 È tutto pronto per l’ultimo test del progetto pilota per diserbare le mura di Treviso. Dopo il primo appuntamento due settimane fa, lunedì pomeriggio ci sarà la seconda ed ultima parte di trattamento che SGD Group, in collaborazione con il Comune di Treviso, effettuerà utilizzando i droni. Questo test, completamente autofinanziato da SGD Group, si basa…